LandOutriders – Ai piedi del Gran Paradiso con alenoccio & francigari

È un sabato mattina di fine ottobre quando, con la nostra Nuova Discovery di Land Rover, partiamo per il tanto atteso weekend fuori porta. La meta è la montagna, più precisamente Ceresole Reale, un paesino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Piemonte.

Al nostro arrivo Ceresole ci accoglie con una distesa di Nebbia, che ben presto si trasformerà in una bellissima giornata di sole. In questa prima giornata decidiamo di rimanere in paese e far visita alla Diga di Ceresole Reale, un lago artificiale che nel periodo estivo è il fulcro del paese, dove si riuniscono famiglie e ragazzi.

In questo periodo autunnale invece ci siamo soltanto noi, ciò ci permette di scattare foto in piena tranquillità e di godere a pieno della pace che soltanto la montagna sa regalare. Dopo pranzo risaliamo a bordo della Nuova Discovery e, rimanendo sempre più colpiti dal comfort che quest’auto offre, partiamo.

Ci perdiamo, nel senso positivo del termine, tra le strade di montagna completamente circondate da colori autunnali, cercando di catturare quanti più dettagli possibili con la nostra Reflex. Terminato il nostro tour fotografico rientriamo in hotel, dove ci aspetta un po’ di relax nel centro benessere, una cena tipica del luogo e poi, finalmente, un pò di riposo.

Il giorno seguente ci svegliamo quando il sole deve ancora sorgere.

Il clima è decisamente più freddo, ma questo non ci ferma e dopo una ricca colazione, prendiamo la Nuova Discovery e percorriamo una lunga strada di tornanti. Questa viene però improvvisamente interrotta da una sbarra per pericolo di neve. Siamo costretti a lasciare l’auto e proseguire a piedi. La meta di oggi è il Lago Serrú, a 2275 mi di altezza. Ci aspetta una lunga camminata. Durante il nostro tragitto la montagna ci sorprende, ed improvvisamente inizia a nevicare. Se già prima il paesaggio lasciava senza fiato, con i fiocchi di neve che cadono dal cielo il tutto è ancora più magico.

Dopo qualche ora di cammino arriviamo a destinazione, dove ci fermiamo il tempo necessario per scattare qualche foto. Il freddo diventa quasi insopportabile e così, torniamo stanchi, infreddoliti ma soddisfatti, alla nostra auto. Dopo esserci scaldati con una buona cioccolata, la Nuova Discovery ci aspetta per il viaggio di ritorno.

Segui su Instagram l’#LandOutriders.

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 6

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 2

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 9

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 15

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 3

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 10

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 13

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 4

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 14

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 11

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 8

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 12

LandOutriders – Un weekend ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Alessio Rivolta e Francesca Garavaglia | Collater.al 5

COSA VEDERE

La Genzianella, Ceresole Reale

DOVE DORMIRE
Hotel Blanchetti, Ceresole Reale

Testo e immagini © Alessio Rivolta & Francesca Garavaglia.