06 maggio 2024

Gonfiabili in 5 città d'Europa per i 25 anni del manga One Piece

Ieri lo studio di animazione internazionale Toei Animation ha dato il via ufficiale alle celebrazioni per i 25 anni dell'anime One Piece e del suo protagonista Monkey D. Luffy. A Milano, in piazza Gae Aulenti, e in contemporanea anche a Berlino, Londra, Madrid e Parigi sono comparsi cinque gonfiabili giganti che per tutta la giornata hanno reso omaggio a questo importante anniversario per la serie animata One Piece (adattamento del manga omonimo creato da Eiichiro Oda nel 1997) e i festeggiamenti per il compleanno del celebre personaggio pirata. Oltre a poter vedere da vicino e fotografare in ogni città i giganteschi gonfiabili colorati, i fan e i curiosi accorsi nelle varie location hanno potuto scoprire e sperimentare per primi le numerose sorprese esclusive realizzate in ogni città: un popup store a Milano, un'esperienza video immersiva a Londra, una location altamente simbolica a Parigi e tante chicche da trovare a Berlino e Madrid. A Milano, grande successo e affluenza di pubblico per l'originale ed esclusivo popup shop ispirato alla filosofia dei Mugiwara Store del Giappone con una tematizzazione realizzata ad hoc per l’Italia che ha sede in corso Como (angolo Via Carlo De Cristoforis 1 - Via Capelli) in uno spazio di oltre 300 mq suddiviso in aree tematiche per un percorso di esperienze coinvolgenti. Tutti coloro che non sono ancora riusciti a vivere l'esperienza del popup store avranno tempo per visitarlo fino al prossimo 19 maggio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20: ad attenderli troveranno l'assortimento di prodotti del primo giorno.

03 maggio 2024

Per Auricchio una nuova avventura nel grande tennis mondiale

Auricchio
si prepara ad affrontare una nuova avventura, nel tennis, in qualità di partner ufficiale degli Internazionali Bnl d'Italia 2024, uno degli eventi più prestigiosi nel calendario tennistico mondiale. Auricchio è da sempre sinonimo di provolone nel mondo, un prodotto artigianale realizzato con cura dagli esperti caseari secondo l'antica ricetta segreta del fondatore Gennaro Auricchio, tramandata dal 1877. Oggi è un Gruppo leader nel settore lattiero-caseario, con un fatturato di circa 400 milioni di euro, nove unità produttive in Italia e una vasta gamma di formaggi della tradizione italiana, dalla mozzarella al Parmigiano Reggiano, dai pecorini ai caprini, freschi e stagionati, insieme ad altre rinomate Dop italiane come gorgonzola, pecorino romano, taleggio, quartirolo e Salva cremasco. Tutti accomunati dalla stessa 'ricetta': passione, qualità, ricerca, innovazione e artigianalità. Con la sua presenza agli Internazionali Bnl d’Italia 2024, il marchio riafferma il suo impegno nel supportare questi valori e continuare a promuovere l'unicità del Made in Italy in tutto il mondo. Per celebrare la partnership, Auricchio ha realizzato una special box, che sarà omaggiata a tutti coloro che, dal 6 al 12 maggio, acquisteranno i prodotti Auricchio sull'eshop.

02 maggio 2024

Un'altra possibilità alle detenute con Gusto 17 e Seconda Chance

Gusto 17 formerà delle detenute per inserirle nei propri laboratori
Gusto 17
, innovativo concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, si unisce a Seconda Chance, associazione no profit fondata dalla giornalista Flavia Filippi con l'obiettivo di favorire la reintegrazione di detenuti nella vita lavorativa e sociale, favorendo l'occupazione dentro e fuori dalle carceri. I valori che accomunano Seconda Chance e Gusto 17 sono stati il propulsore immediato e naturale per la creazione di una partnership volta all'individuazione e alla valorizzazione di profili di detenute donne, di qualsiasi età, da inserire nei propri laboratori di gelato artigianale. Un percorso pensato per le detenute che spesso vivono in maniera problematica non solo il periodo di detenzione, ma il reintegro nella società. Un primo passo si concretizza con l'assunzione della prima detenuta da questo mese e non è che l'inizio di un percorso di collaborazione e impegno attivo in un triangolo virtuoso che vede protagonisti Gusto 17, Seconda Chance e gli Istituti Penitenziari italiani. Non solo una vision, ma un impegno reale che, grazie all'aiuto di Seconda Chance e dell'Istituto Penitenziario di Bollate, si è concretizzato nell’attuazione di un percorso che ha portato Gusto 17 ad incontrare detenute a fine pena con lo scopo d'individuare il primo profilo a cui offrire una 'seconda possibilità', lavorativa e di vita, offrendo un contratto a tempo determinato di un anno con possibilità di essere trasformato in tempo indeterminato. La scelta, dunque, rispecchia le caratteristiche della detenuta stessa, la quale verrà formata sulle tecniche di produzione e creazione di prodotti di pasticceria gelato artigianale di Gusto 17.

30 aprile 2024

Nau! sostiene due progetti di PizzAut finalizzati all'inclusione

Nau!, il primo brand italiano di occhiali con oltre 150 negozi in Italia, sostiene PizzAut, la onlus che mira a sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell'occupabilità delle persone autistiche.
AutAcademy e PizzAutoBus sono i progetti sposati dal marchio eyewear
per supportare ragazzi autistici integrandoli nel settore della ristorazione
In particolare, Nau! ha scelto di sostenere due importanti progetti dell'associazione: l'AutAcademy e PizzAutoBus. AutAcademy è un'accademia che offre un percorso formativo nel campo della ristorazione personalizzato ed esclusivamente dedicato a ragazzi autistici di età compresa fra i 18 e i 29 anni, finalizzato all'inserimento in tirocinio extracurriculare e successivo accompagnamento nel mondo del lavoro. Gli obiettivi del percorso formativo e degli interventi educativi vengono formulati tenendo conto della sfera personale di ogni soggetto, poiché per un intervento efficace la programmazione dovrà essere personalizzata, quindi adattata al soggetto stesso e alle sue abilità. Il progetto PizzAutoBus consiste, per il momento, nel comporre una prima flotta di 12 food truck PizzAut che gireranno per la Lombardia e l'Italia per moltiplicare le occasioni d'inclusione. Ogni mezzo potrà impiegare fino a cinque persone autistiche. PizzAut sta organizzando corsi mirati proprio per formare una cinquantina di giovani autistici che poi lavoreranno sui PizzAutoBus. 

A maggio la rassegna di arti visive torna ad animare Cremona

Dal 18 al 26 maggio prossimi è in programma la seconda edizione di Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di conoscenza e scoperta, attraverso mostre, incontri ed eventi volti a stimolare il dialogo tra l'arte del presente e l'ampio patrimonio storico-artistico che la città conserva.
Cremona Contemporanea Art Week 2023, Alice Ronchi
@Museo Archeologico
(Ph. Andrea Rossetti)
L'iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall'Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona. Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week intende continuare a essere un'importante occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cremonese, in Italia e all’estero. Numerose le novità in programma per la nuova edizione, che è stata pensata per far crescere la rassegna verso una dimensione sempre più internazionale e una maggiore integrazione con il patrimonio locale. A dare vita a Cremona Contemporanea | Art Week 2024 saranno 20 artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale - tra importanti nomi italiani e un'ampia scelta di artisti stranieri - diversi tra loro per generazione e approccio, selezionati per l'impatto dei loro lavori e per aderenza alla storia e alle tematiche dei luoghi cremonesi in cui verranno accolti. Dalle installazioni site-specific ai dipinti di grande formato, dalla scultura alla video arte, fino alle ceramiche e alle produzioni tessili. Le opere, alcune delle quali prodotte appositamente per l'occasione, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo alla scoperta di luoghi della città che in molti casi non sono abitualmente accessibili al pubblico, ma che grazie alla rassegna Cremona Contemporanea | Art Week vengono 'esposti' insieme alle opere degli artisti contemporanei chiamati ad attivarli.

29 aprile 2024

Crea vicinanza emotiva la campagna Emergency contro la guerra

'Sono giornate di fuoco'. 'Oggi è stato un bagno di sangue'. 'Non c'è tregua'. Tutte espressioni entrate nel linguaggio comune per esprimere un momento particolarmente intenso a livello lavorativo, pur senza avere legami diretti con la guerra.
Uno dei soggetti della campagna targata Ogilvy Italia
È questo il punto di ingresso della nuova campagna Emergency, che vuole mettere in luce quanto la guerra e l'emergenza siano un'esperienza reale per milioni di persone nel mondo. Le espressioni più comuni aiutano a svelare il loro vero significato per le persone colpite da guerre e conflitti armati. Un invito a riflettere sulla vicinanza della guerra, che spesso sottovalutiamo, e sulle conseguenze devastanti che ha sulle vite di migliaia di persone: perché per Emergency, la vera emergenza dovrebbe essere eliminare la guerra. La campagna si sviluppa sui social del brand e in affissione nelle città di Milano, Roma, Bergamo, Trento, Padova, Rovigo e Vicenza, con un'affissione speciale in prossimità dello stadio di San Siro. "Creare una vicinanza emotiva con un tema apparentemente lontano come la guerra è la grande sfida di Emergency – afferma Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia – una sfida ancora più ardua in un panorama in cui l'attenzione delle persone ha una finestra sempre più ristretta, ma proprio per questo, una sfida che amiamo raccogliere cercando proprio nei behavior delle persone, nel loro quotidiano, e nel loro linguaggio, nuovi inviti a riflettere su un tema che dovrebbe essere davvero al primo posto nelle nostre conversazioni".

25 aprile 2024

L'edificio Unipol ogni sera diventa un cielo verticale pieno di nuvole

L'installazione 'Il respiro dell'aria' è stata progettata da Studio Azzurro
Sono di differenti dimensioni le 13 nuvole gonfiate ad aria che, fino a domenica 28 aprile, si stagliano sull'edificio Urban Up | Unipol in via De Castillia 23. L'installazione 'Il respiro dell'aria' di Studio Azzurro, progettata per la recente Milano Design Week, invita a una riflessione sulla tutela della qualità dell'aria nella progettazione urbana. Con il calare della sera, a partire dalle 20, le nuvole s'illuminano accendendo di magia sia la via milanese sia l'edificio stesso, che fa parte del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, che lo ha riqualificato e riconsegnato alla città come luogo d'innovazione e contemporaneità, in linea con il contesto circostante. Sulla facciata prismatica dell'immobile, il poetico cielo di 4mila mq, evocativo dell'arte di Magritte, lancia un messaggio su come dovrebbero essere i cieli delle nostre città. L'installazione 'Il respiro dell'aria' rientra tra le oltre 40 progettate in occasione della Design Week per la mostra Interni Cross Vision del magazine Interni di Mondadori.

24 aprile 2024

Al via il progetto di responsabilità sociale 'Il giardino dei ciliegi'

Tesori d'Oriente e Fondazione Italiana Ambiente inaugurano il progetto 'Il giardino dei ciliegi'. Una partnership al debutto lo scorso ottobre, in occasione della celebrazione del 25esimo anniversario di Tesori d'Oriente, che evidenzia l'impegno concreto del brand verso la tutela dell'ambiente e il supporto alle comunità locali
L'iniziativa di Tesori d'Oriente e Fondazione Italiana Ambiente
prevede la messa a dimora di 200 ciliegi in provincia di Cremona
Fondata con l'obiettivo di valorizzare la natura e sensibilizzare la società sull'importanza della sostenibilità, la Fia si distingue per la sua dedizione alla realizzazione di progetti concreti e di impatto, con il fine di promuovere, sostenere e potenziare attività di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della salute collettiva, della biodiversità, delle specie animali e vegetali, del territorio e del paesaggio. L'iniziativa congiunta nasce dalla volontà di conciliare un progetto caratterizzato da una forte responsabilità ambientale rafforzando, nel contempo, opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità intellettiva e autismo. È importante mettere a dimora nuovi alberi, ma è altrettanto rilevante garantire a tutti la possibilità di realizzarsi nella propria vita. L'iniziativa prevede la messa a dimora di oltre 200 alberi di ciliegio nel Comune di Sospiro, in provincia di Cremona. Oltre a creare un'atmosfera rigogliosa e armoniosa, il progetto mira a svolgere un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici: gli alberi non solo assorbiranno carbonio, contribuendo alla riduzione dell'effetto serra, ma agiranno anche come agenti naturali di depurazione dell'aria, migliorando la qualità ambientale della zona. Inoltre, il progetto mira a offrire opportunità lavorative e d'integrazione per persone con disabilità intellettiva e autismo.

Il designer Lorenzo Palmieri ha messo a nudo Acqua Chiarella

Due nuovi formati, un nuovo tappo, un'etichetta non etichetta: Acqua Chiarella (di cui è proprietaria Acque Minerali Val Menaggio) ha affidato a Lorenzo Palmeri, designer e progettista, il design della bottiglia in vetro che diventa protagonista svelando l'essenza dell'acqua.
Al centro del progetto due nuovi formati per la bottiglia di vetro
Al centro del progetto due nuovi formati, da 0,70 l e 0,92 l, che propongono una visione inedita dell'acqua e nascono da un confronto del designer con la dimensione dell’archetipo e del materiale, punto di partenza per immaginare una forma inedita. Una nuova interpretazione del mondo, quella proposta da Palmeri, che nel disegnare la nuova bottiglia in vetro Acqua Chiarella è partito da un'idea semplice, ma sorprendente: mettere a nudo l’acqua, spogliando il contenitore di ogni contenuto superfluo per renderla protagonista. A partire dalla sua etichetta che lascia il posto all'acqua. Evidente il lavoro di sottrazione e levigatura della forma che forza la materia ed esalta la trasparenza e il riflesso della luce, intervallata solo da incisioni che la catturano sul fondo mentre i punti strutturali, assecondano la naturalità del gesto. Da pura e semplice materia, il vetro diventa racconto: la predilezione per l’incisione nel veicolare il logo, la scelta dei rilievi sulla superficie, in cui si riconoscono i monti e il lago di Como, ossia l'origine e il territorio del marchio. Anche il tappo si fa portatore discreto di informazioni, in un modo del tutto inedito, grazie a una riga segnaletica per indicare la tipologia d’acqua, rossa per l'acqua naturale e blu per la variante frizzante. La collaborazione tra Palmeri e Acqua Chiarella ha visto, nella prima fase del progetto, il designer focalizzarsi sul formato destinato all'alta ristorazione e Horeca: la bottiglia in vetro 0,70 l, il cui design ricorda in qualche modo il rigore formale della divisa militare e la familiarità della moka per il caffè, due elementi legati alla memoria ancestrale di ogni persona. Il formato 0,92 l, destinato invece a un consumo quotidiano in casa, propone una forma più familiare, l'archetipo della classica bottiglia di vino cui il designer si è voluto ispirare nel reinterpretare questo formato, pur con una forte rilettura che accentua la naturalità ergonomica del gesto.

23 aprile 2024

Annunciato il Team Samsung Galaxy per i Giochi di Parigi 2024

Samsung Electronics Italia
, in qualità di partner globale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, svela i membri del Team Samsung Galaxy per l'Italia.
Una squadra di cinque atleti azzurri di grande ispirazione pronta a diffondere lo spirito olimpico attraverso il tema ufficiale scelto dal brand 'Open always wins', che esprime come ogni nuova esperienza possa aprire prospettive diverse e infinite possibilità se affrontata con una mente aperta. Il velocista campione olimpico di Tokyo 2020 Marcell Jacobs, il surfista Leonardo Fioravanti, il giovane lunghista Mattia Furlani e due esponenti di alcuni degli sport più recentemente inclusi nei Giochi - la campionessa di break dance Alessandra Chillemi e lo skateboarder Alessandro Mazzara - saranno gli ambassador del Team Samsung Galaxy che, con le loro storie di coraggio, determinazione e successo, ispireranno milioni di persone a seguire i propri sogni. La partnership di Samsung con il Comitato Olimpico Internazionale, iniziata in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Nagano 1998, riflette la volontà del brand di supportare l'organizzazione dei Giochi con le ultime innovazioni e tecnologie Samsung e contribuire a renderli i più inclusivi di sempre, superando ogni tipo di barriera, mentale, fisica o linguistica e sostenendo la diversità nel mondo dello sport.