Seguimi sui miei canali Social:

dalle città rinasce l'Europa

Restiamo in contatto:

Iscriviti alla newsletter

Agenda

Clicca e scopri l’agenda dei prossimi appuntamenti

2004
01
Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), sono stato consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti.
2009
02
Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport del Consiglio Comunale di Firenze.
2008
03
Selezionato come giovane politico italiano dal Dipartimento di Stato degli USA nell’ambito dell’”International Visitor Leadership Program”.
2012
04
Presidente della Consulta nazionale dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) per le attività produttive.
2013
05
Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato poi eletto alla Camera dei Deputati per la XVII Legislatura. Sono stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
2014
06
Il 23 marzo, alle Primarie del Partito Democratico, con 9416 preferenze, sono diventato candidato sindaco e il 25 maggio, alle amministrative, il nuovo sindaco di Firenze.
2014
07
Il 21 giugno sono stato eletto coordinatore Anci per le Città Metropolitane.
2015
08
Dal 1 gennaio sindaco della Città Metropolitana di Firenze.
2018
09
Eletto vice presidente di Eurocities, la più importante organizzazione di sindaci europei nata per portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale. Il 5 novembre 2020 sono stato eletto presidente.
2019
10
Riconfermato sindaco di Firenze al primo turno, con il 57,05% dei voti.
2020
11
Il 25 novembre sono stato eletto Presidente di Eurocities.
2021
12
Firenze diventa il primo capoluogo di regione italiano ad abolire la Tampon Tax nelle farmacie comunali.
2022
13
Onorato di aver organizzato sulla scia di Giorgio La Pira il Forum del Mediteraneo con 100 vescovi e sindaci provenienti da tutto il mondo. Il 25 febbraio Firenze diventa capitale della Pace del Dialogo.
2022
14
Cities stand With Ukraine - Le città europee sostengono l'Ucraina per un grande e unico messaggio di pace.
2022
15
Il 25 giugno la Repubblica Francese mi ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Legione d’Onore.
2022
16
Sono stato nominato membro del Comitato Europeo delle Regioni (CoR).
2022
17
Il 13 novembre ho pubblicato "La Città Universale", il mio primo libro edito da La Nave di Teseo.
2022
18
Il Tour de France nel 2024 partirà per la sua prima volta dall'Italia e lo farà da Firenze. Il 21 dicembre, da Palazzo Vecchio, ho annunciato l'ufficialità di questo evento planetario più seguito al mondo.
2023
19
Ho partecipato al Change the World Model ONU di New York, dove più di 10.000 studenti provenienti da tutto il mondo, ogni anno, si confrontano sulle principali questioni dell’agenda politica internazionale.
2024
20
Il 12 marzo Firenze diventa la prima città italiana ad applicare il Salario Minimo in tutti gli appalti del Comune.
2024
21
Invitato dalla Syracuse University di New York, ho pronunciato il Commencement Speech, il tradizionale discorso ai laureati che si tiene in tutte le università americane. L’unico altro italiano a farlo è stato Italo Calvino.
essere firenze

La sintesi del lavoro che il Comune di Firenze ha portato avanti negli ultimi cinque anni, dal 2019 al 2024: progetti, attività, servizi che ci eravamo dati come obiettivo di mandato e che tutto il Comune ha contribuito a realizzare, con impegno e determinazione, al servizio della città e dei suoi abitanti.

Foto

Come votare?

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Chi può votare?

In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se:

  1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani o dell’Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero;
  3. ci si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).
Quali documenti si devono portare al seggio elettorale?

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Dove è possibile registrarsi per il voto?

Cittadini italiani votanti in Italia
Non è necessario registrarsi poiché l’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del comune di residenza. In caso di cambio di residenza recente, è consigliabile verificare la corretta registrazione presso il nuovo comune.

Cittadini Ue votanti in Italia
È necessario registrarsi in anticipo inviando la richiesta al Sindaco del comune in cui si risiede, al fine di essere inseriti nella lista elettorale aggiunta.

Cittadini italiani votanti in un altro Paese Ue
Se si è residente nel Paese UE, se si è iscritti d’ufficio nell’Aire del comune di origine.
Se si è temporaneamente nel Paese UE, si rimane iscritti d’ufficio nelle liste elettorali del comune italiano di residenza.
Per tutte le informazioni relative al voto all’estero, consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Cittadini italiani votanti da un Paese al di fuori dell’Ue
Se si è residenti in un Paese extra UE, si rimane iscritti d’ufficio nell’Aire del comune di origine e potrai votare solo tornando in tale comune, previo ricevimento di una comunicazione che ti informa della data e dell’orario di votazione.
Per tutte le informazioni relative al voto all’estero consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Follow us:

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood