Da officina meccanica a loft, 80 mq custom made

Tra l’innamoramento e la scelta di pubblicare questo progetto credo sia passato meno di un secondo. Un capannone anni ’60, a due passi da Bologna, è stato magistralmente recuperato dal padrone di casa, che senza alcun tipo di snaturamento, lo ha trasformato in un loft attraverso un progetto che mostra tutto il suo estro e la sua abilità di esperto falegname.

blog interior design
Tutto è stato pensato, disegnato e realizzato su misura da Giuseppe e Isabella Cortese.
Il lungo contenitore nero che dalla cucina arriva in bagno, attraverso la grande vetrata curva, è il primo di una lunga serie di mobili trasformisti che caratterizzano il loft.

loft industriale
Proprio la parte sotto la vetrata nasconde perfettamente l’angolo bar e il telo del videoproiettore attraverso un tecnologico meccanismo a scomparsa. Guardare un film in questo modo ha davvero tutto un altro sapore.

proiettore a scomparsa
Ma il vero colpo di fulmine è arrivato quando ho visto la cucina e il piano di lavoro in acciaio sospeso, ancorato alla parate tramite grandi staffe che la attraversano fino alla facciata del capannone. La penisola, contenente piano cottura a induzione e lavello, sembra fluttuare nell’aria.

penisola cucina design
La grande parete scorrevole isola il bagno con i servizi o la doccia a seconda delle esigenze, ed è composta da un pannello di legno che integra lo schermo tv, lo intravedete in foto?
Ebbene sì, quello che si scorge nella doccia è proprio un piccolo giardino di piante grasse, alle spalle uno specchio che, giocando con i riflessi della porta scorrevole, dona una sensazione di grande profondità all’ambiente.

bagno design
Se da un lato c’è la grande vetrata industriale in ferro, che segue la sezione curva del capannone, dall’altro una grande struttura bianca in legno laccato bianco ospita la cabina armadio e il letto matrimoniale a scomparsa.

arredare loft
Avete notato? Tutto è studiato per seguire con discrezione le esigenze di chi vive la casa, persino la Multichair rossa disegnata da Joe Colombo può diventare una chaise longue allineando i due elementi in poliuretano espanso.

riconvertire capannone
Il loft si trova al primo piano dell’ex officina, al piano terra è situata la falegnameria di famiglia, chissà che non riesca a mostrarvela presto.

falegname Bolognacredits: Luca Capuano

Giuseppe e Isabella hanno recentemente aperto FGCloft, un bellissimo negozio d’arredamento in centro a Bologna, vi piacerebbe vederlo sul blog?

Se avete domande su questo progetto lasciate un commento, io e i padroni di casa saremo felici di rispondervi.

 

Condividi questo articolo

Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…