domenica 24 marzo 2024

Il mio viaggio negli Emirati Arabi

Il mio viaggio negli Emirati Arabi                             

Ed eccomi di nuovo qui, è passato un po' di tempo dall'ultimo viaggio importante ma sono pronta a raccontarvi questa mia nuova avventura. I miei genitori hanno pensato ad un viaggio un po’ diverso dagli altri. Anche stavolta il viaggio è organizzato dalla nostra Tatiana della agenzia Tamurè di Montebelluna. Siamo partiti con l'aereo da Verona, destinazione: Dubai!

Questa volta non era il solito viaggio e arrivati a destinazione abbiamo preso un taxi che ci ha portato fino al porto di Dubai dove c’era questa enorme nave da crociera e per la prima volta sono salita in una nave. Dopo aver passato i controlli, finalmente ci hanno accompagnato nella nostra cabina, spaziosa, confortevole con un bagno grande e attrezzato. E con una terrazza per godersi il paesaggio durante il viaggio. La mattina successiva dopo una bella dormita partiamo in esplorazione della nave e qui comincia il bello, orientarsi è stato un pò difficile con tutti i ponti e ascensori vari ci siamo anche persi, la nave è molto grande e ci sono tanti bar, ristoranti, teatri, piscine e tante altre attività.



                                                          


Scesa dalla nave ho trovato la nostra guida che parlava perfettamente italiano e siamo partiti per un giro a Dubai città. Li sono rimasta colpita dall'altezza e grandezza dei grattacieli sono salita sul famosissimo Burj Khalifa il più alto grattacielo al mondo e da lì ho apprezzato la vista sulla città. Poi sono scesa all'interno del Dubai mall un grande centro commerciale con tantissimi negozi c'è anche l'acquario con gli squali che mi passavano sopra la testa, una cosa mai vista in vita. C’era pure la pista da sci con neve vera e tante persone che sciavano. Prima di rientrare in nave sono riuscita anche a vedere le fontane danzanti che sono all’esterno. La nostra guida è sempre stata disponibile e ci ha dato tante spiegazioni su questa enorme città.

 










Rientrata in nave e dopo una serata piacevole, e una notte intera di navigazione sono arrivata al porto di Abu Dhabi sono scesa e trovato la guida del giorno prima, dopo un pò di spiegazioni durante il tragitto attraverso la città siamo arrivati alla Grande Moschea di Abu Dhabi, molto bella ne sono rimasta incantata dallo splendore dei marmi italiani che ricoprono l’intera facciata rendendola abbagliante e dalle colonne adornate da capitelli in oro e pietre preziose che disegnano giochi di luce insieme alle vasche d’acqua e alle fontane che circondano la struttura. Successivamente abbiamo fatto anche un giro per la città che è bella e meno sfarzosa di Dubai. Poi altra tappa all'Heritage Village, una ricostruzione di un villaggio tipico di pescatori sulla parte sinistra della città e di beduini invece sulla parte destra con tende e cammelli. Sempre fronte mare, c’è un piccolo museo del luogo ed una spiaggia con una splendida vista su Abu Dhabi. 

 





Dopo un giorno e una notte di navigazione dove mi sono potuta rilassare e godere i confort e le attrazioni della nave sono arrivata in Oman a Muscat dove anche qui una guida ci ha portato a visitare la Moschea che è tutta diversa da quella di Abu Dhabi meno sfarzosa ma anche questa molto bella, successivamente abbiamo fatto tappa alla fabbrica dei profumi di lusso Amouage e li ho visto come li producono e ho avuto la possibilità di annusare tante fragranze. Dopodiché siamo andati a visionare l'esterno del palazzo reale, il vecchio porto di Muscat costruito dai portoghesi quando la città era ancora una tappa importante per il commercio delle spezie, ed è proprio da qui deriva il nome della noce moscata, sete e altri prodotti dell'estremo oriente. Infine, lasciato il porto vecchio ci siamo diretti verso il souk con dei nuvoloni minacciosi sopra la testa, la guida mi ha assicurato che non sarebbe piovuto perché a Muscat piove molto raramente, sono entrata nel souk e c’era veramente tanta gente e tanti profumi di spezie ma all'improvviso con tuoni e lampi si è scatenato un diluvio e ben presto le strade del mercato si sono trasformate in un fiume che trasportava verso il mare tutto quello che trovava. I miei genitori erano preoccupati e sono riusciti in qualche modo a coprirmi ma la pioggia era talmente forte che mi sono bagnata tutta.       





 







Rientrati in nave, alla sera siamo ripartiti per rientrare a Dubai la nostra ultima tappa del viaggio negli Emirati Arabi



L'ultimo giorno a Dubai come prima tappa siamo andati al Burj Al Arab e poi visita alla città vecchia, completamente diversa dalla Dubai nuova, qui non ci sono grattacieli e la vita sfrenata della città. Il tour prevedeva un giro al canale chiamato Creek su delle imbarcazioni tipiche locali, ma non era proprio adatta a una persona disabile come me, non era proprio il caso di tentare di salire. Mi è piaciuto tanto visitare il Souk dove regnava un profumo di spezie e cibo, ma quello che mi è piaciuto di più sono state le vetrine scintillanti piene di gioielli, bracciali ecc ecc.   








 







Mi è piaciuta anche la "vita" in nave, attrezzata e adatta a persone che hanno disabilità come me. Ho preso un pò di sole nei vari ponti attrezzati con i lettini, ho ammirato il mare e quando la nave era ferma anche alla sera ho ammirato lo skyline delle città e i porti tutti illuminati. Ho mangiato bene nei vari ristoranti, ascoltato buona musica nei vari bar e ogni sera al teatro c’erano spettacoli sempre diversi e quello che ho più apprezzato è quello degli acrobati con bellissimi costumi e della bella musica













 



E’ stato un bel viaggio dove ho visto dei bellissimi posti che non dimenticherò, devo ringraziare i miei genitori che mi portano sempre in luoghi così straordinari! A presto per nuove avventure inaspettate dei: I VIAGGI DI ELISA